Chi siamo

A.L.I.Ce. è l’acronimo di Associazione per la Lotta contro l’Ictus Cerebrale. A.L.I.Ce. Milano San Carlo è associata ad A.L.I.Ce. Lombardia e ad A.L.I.Ce. Italia. E’ un’associazione libera e non lucrativa, unica in Italia, formata da persone colpite da ictus cerebrale, familiari, medici, personale addetto all’assistenza e alla riabilitazione, tutti volontari. E infatti il carattere peculiare dell’Associazione è il volontariato.

A.L.I.Ce. Milano San Carlo onlus è stata costituita il 22 agosto 2010 ed ha la propria sede operativa presso la Segreteria del Reparto di Neurologia dell’ospedale San Carlo di Milano. Gli obiettivi di A.L.I.Ce. Milano sono, in estrema sintesi, tre: Informare, Prevenire, Curare. In modo più esplicativo, gli scopi di ALICe Milano si possono riassumere (tratti dallo statuto) come di seguito:

  • diffondere l’informazione sulla prevenzione e sulla curabilità della malattia, specialmente perché questa coinvolge oltre agli anziani, giovani adulti, bambini e donne in età fertile,
  • creare un collegamento tra pazienti, familiari, neurologi, medici di base, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione e personale sanitario coinvolto dalla malattia al fine di facilitare al massimo il recupero funzionale, limitare le complicanze e consentire un rapido inserimento della persona colpita da ictus nell’ambiente familiare, sociale e lavorativo nei casi potenziali.
  • facilitare l’informazione per un tempestivo riconoscimento dei primi sintomi come delle condizioni che ne favoriscono l’insorgenza.
  • tutelare il diritto dei pazienti ad avere su tutto il territorio nazionale livelli di assistenza dignitosi, uniformi ed omogenei.

Attività, notizie ed eventi ALICe Milano Onlus

Leggi tutte le notizie
Copyright © ALICe Milano Onlus. All Rights Reserved | cms engineering Estar group