Un milione di bambini con una grande missione: salvare i nonni!

Mercoledì 6 ottobre 2021, ore 11:30-12:30 in diretta Streaming

Link per collegarsi alla conferenza stampa

Per partecipare all'evento la piattaforma richiederà indirizzo email e password

L'ictus è la terza causa di decesso e la prima di invalidità per malattia, oltre che una delle regioni principali per cui i bambini perdono i nonni. Questo perchè la maggior parte delle persone che ne è colpita arriva in ospedale troppo tardi.

Fast Heroes è una campagna didattica attiva nelle scuole primarie di oltre 20 Paesi del mondo, grazie alla quale i bambini imparano a riconoscere i sintomi dell'ictus e a chiamare immediatamente i soccorsi, diventando i super eroi che salvano i nonni.

In questa occasione saranno presentati i risultati preliminari della fase pilota della campagna avviata in Italia in due istituti della Città metropolitana di Milano al termine dello scorso anno scolastico, e annunciato l'avvio della prima fase del progetto, in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Milano del Ministero dell'Istruzione e l'Associazione per la lotta all'ictus Cerebrale, A.L.I.Ce. Lombardia ODV.

Partecipano:

  • Yuri Coppi - Ufficio scolastico regionale per la Lombardia - Dirigente Ufficio X - Ambito territoriale di Milano, Ministero dell'Istruzione.
  • Nicoletta Reale - Past President A.L.I.Ce. Italia ODV (Federazione delle Associazioni per la Lotta all'Ictus Celebrale)
  • Franco Groppali - Presidente A.L.I.Ce. Italia ODV (Associazione per la Lotta all'Ictus Celebrale) Lombardia ODV
  • Giuseppina Tiziana Aloisi - Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Statale "Leonardo Da Vinci", Cornaredo
  • Maria Vittoria Calloni - già Responsaile UO Stroke Unit, Ospedale di Legnano e Presidente di  A.L.I.Ce. Legnano.
  • Laura Lucia Corradini - Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Emanuela Loi, Mediglia
  • Fabrizio Pennacchi - delegato di A.L.I.Ce. Italia per i rapporti con ESO (European Stroke Organization)

Modera: Diego Freri - Coordinatore Fast Heroes Italia

Storico ALICe Milano Onlus

Giornata Internazionale dell’Infermiere

Il 12 maggio 2020 si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere, voluta fin dal 2000 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS); quest’anno si celebrano anche i 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale, l’inglese considerata la pioniera dell’assistenza infermieristica moderna. Anche A.L.I.Ce. Italia Odv – associazione per la lotta...

Un milione di bambini con una grande missione: salvare i nonni!

Mercoledì 6 ottobre 2021, ore 11:30-12:30 in diretta Streaming Link per collegarsi alla conferenza stampa Per partecipare all'evento la piattaforma richiederà indirizzo email e password L'ictus è la terza causa di decesso e la prima di invalidità per malattia, oltre che una delle regioni principali per cui i bambini perdono i nonni. Questo perchè la...

Benessere e stili di vita per vincere l'ictus

Il principale progetto sviluppato da A.L.I.Ce. Milano San Carlo è il progetto "SI" (che sta per Stroke Information). Il progetto è indirizzato soprattutto ai pazienti e alle loro famiglie. Ha lo scopo di fornire tutte le informazioni relative al mondo della disabilità, sia ai pazienti che hanno avuto un ictus, che ai loro familiari. Anche se è preminente...

A.L.I.Ce. Milano nel “Sistema Qualità” dell’ospedale San Carlo Borromeo

Inclusione di A.L.I.Ce. Milano nel “Sistema Qualità” dell’ospedale San Carlo Borromeo, referente dott.ssa Allegra

Copyright © ALICe Milano Onlus. All Rights Reserved | cms engineering Estar group